Il Lanificio
L’eccellenza di Angelico parte dalla selezione delle lane più pregiate.

A questa si unisce la cura con cui viene preparata la materia prima. Partendo con la PETTINATURA del vello, che viene ordinato fino ad ottenere nastri regolati in lunghezza e direzione. Al fine di rendere perfetta questa fase della lavorazione è stato sviluppato un sistema di controllo in grado di monitorare tutte le variabili di questa complessa operazione.
Preparazione L’eccellenza di Angelico parte dalla selezione delle lane più pregiate. A questa si unisce la cura con cui viene preparata la materia prima. Partendo con la PETTINATURA del vello, che viene ordinato fino ad ottenere nastri regolati in lunghezza e direzione. Al fine di rendere perfetta questa fase della lavorazione è stato sviluppato un sistema di controllo in grado di monitorare tutte le variabili di questa complessa operazione.
Filatura I semilavorati di lana chiamati tops, a questo punto sono pronti per una fase essenziale dell’intera produzione: la FILATURA. La lana viene qui resa ancora più pregiata, grazie a un’ulteriore selezione che si compie attraverso il lavoro di appositi macchinari: pettinatrici, melangiatrici, accoppiatrici e rings. La lana che esce da questo procedimento è un unico lungo filo sottile, perfetto per diventare tessuto.
Orditura È la fase in cui la parte longitudinale del tessuto, composta da migliaia di fili viene preparata per essere messa a telaio. L'ORDITURA, composta da diverse fasi, è molto complessa perché qualsiasi errore può generare dei difetti sul tessuto.
Tessitura In questa sede opera un telaio in cui l' ordito composto da tutti i fili verticali incontra il filo di trama, da cui nasce il tessuto vero e proprio. È questa la fase nota come TESSITURA.
Finissaggio A questo punto il tessuto è pronto per ricevere la nobilitazione finale. Nel FINISSAGGIO il prodotto viene sottoposto a una serie di trattamenti ulteriori, volti a perfezionarlo in ogni minimo dettaglio, estetico e strutturale. È qui che la stabilità, la morbidezza al tatto, l’eleganza visiva del tessuto diventano un tratto inconfondibile della produzione di Angelico.
Il prodotto La creatività, l'innovazione e l'esperienza profusa in ognuno di questi indispensabili passaggi fanno nascere i tessuti Angelico, tessuti per PASSIONE.